domenica 28 ottobre 2007

Il nostro preside su ZENIT

Cliccando qui si può visualizzare un'interessante intervista concessa dal preside dell'Istituto Patristico Augustinianum all'agenzia ZENIT. Sottoscrivo tutto quanto Padre Robert afferma, e non certo per partigianeria o adulazione. Basti pensare all'ultima risposta (che riporto qui appresso), così vicina a quanto dicevo qualche post fa in relazione alla nomina di Prof. Vian alla direzione dell'Osservatore.

Se dovesse convincere un giovane a studiare patristica quali argomenti utilizzerebbe?

Dodaro: Beh, parlerei di sant’Agostino. Ma a parte quest’esempio, direi prendi i 10 problemi più grandi e difficili nella Chiesa di oggi, scegli quelli che vuoi e poi prova a confrontarli con quanto sviluppato dai Padri della Chiesa. Nella patristica classica troverai le radici e le risposte di ogni controversia che oggi la Chiesa deve affrontare. Ecco l’importanza dei Padri della Chiesa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorremmo fare i complimenti per il Blog e per l’impegno che, attraverso di esso, viene profuso verso il prossimo.
A questo proposito cogliamo l’occasione di comunicarvi la nascita di un nuovo progetto di comunicazione e informazione.
www.benecomune.net è un sito d'opinione, pensato per ospitare commenti su temi d'attualità, redatti da studiosi e professionisti, ma anche da giovani ricercatori, a livello nazionale. Con questo progetto si intende realizzare un luogo di discussione aperto a tutti, dando spazio a opinioni su temi emergenti e creando nel tempo una rete solida di esperti che con il loro contributo possano fornire nuovi strumenti per leggere e interpretare la realtà odierna.
Nell'invitarvi a visitare il sito, vi chiediamo cortesemente di contribuire di persona alla diffusione di questa iniziativa, segnalandola ai vostri conoscenti e amici.
A questo proposito, alleghiamo il link mediante cui poter scaricare il nostro banner: http://www.benecomune.net/news.interna.php?notizia=71
La redazione vi ringrazia per la disponibilità e vi invita, per ogni eventuale comunicazione, a scrivere, cliccando sulla voce "contattaci" del sito.
Buona lettura


e-mail redazione@benecomune.net

web site www.benecomune.net